mercoledì 10 novembre 2010

Apertura Anno Accademico 2010- 2011 Unitre Augusta



                                                                                
UNITRE – sede locale di Augusta
Apertura anno accademico 2010 - 2011unitre
Teatro  Comunale  di  Augusta

Come preannunciato, venerdi 5 novembre, nei locali del Teatro Comunale, in Augusta, si è celebrata la cerimonia di apertura del 13° anno accademico dell’UNITRE - Università delle Tre Età - Accademia di Cultura e di Umanità.
Circolava aria di festa tra i non più giovani di età che si ritrovavano per riprendere , con evidente gioia, lo stare insieme, l’uno accanto all’altro, per una nuova avventura di vita partecipando attivamente alle iniziative di Cultura, di Umanità e di Solidarietà che il Direttivo propone per il nuovo anno 2010-2011.
La partecipazione dei volenterosi alunni, dei docenti e degli invitati gremiva il Teatro da non lasciare posti liberi.
Erano presenti il Sig. Sindaco, Dr. Massimo Carruba, e gli assessori comunali: Sig.ra Carmela Contento, Sig.ra Tiziana Ranno, Avv.ssa Giovanna Fraterrigo, Sig. Santo Rinzivillo, Ing. Prof. Michele Accolla, anche nella qualità di docenti del corso programmato sotto la dizione “Conoscenza dell’amministrazione comunale”
Presenti anche:- l’Ass.Prov. allo Sviluppo economico, alle Politiche Giovanili e alle   Pari Opportunità, Sig. Niki Paci;
            - il Dirigente scolastico Prof. Carmelo Gulino;
                                    - Presidenti di Associazioni di volontariato locali;
                                    - docenti del nuovo Anno Accademico;
                                    - illustre ospite la decana docente Prof.essa Lia Vella.
            Ha aperto la serata il Presidente, Dr. G.Caramagno che dopo avere ringraziato tutti gli intervenuti ha presentato la scaletta degli interventi. Egli ha accennato all’ iniziativa in corso d’opera circa la realizzazione di un DVD a cura del Docente Dott.Antonio Caramagno,  sugli eventi bellici in Augusta durante la  seconda guerra mondiale. Tale DVD vuole essere uno strumento di memoria e di conoscenza  attraverso la testimonianza viva e fotografica dei concittadini presenti nel territorio durante quel terribile e triste periodo.
            Il Dr. Antonio Caramagno ha richiesto collaborazione agli alunni Unitre per l’opera in corso e un valido sponsor per l’impiego finanziario necessario. Ha quindi proiettato un saggio campione di tale DVD suscitando nei presenti oltre un caloroso applauso, memoria e sensazioni di quei terribili eventi bellici su Augusta.
            Il docente decano Dr. Nicola Limma ha regalato all’assemblea alcune sue riflessioni e maturazioni sull’Associazione Unitre di Augusta. Egli afferma che essa: “costituisce un aggregato di cittadini indistinti per ceto e scolarità che oggi … così come per il domani, più che fisicamente o culturalmente abbisogna spiritualmente dell’Unitre……..che essa è proprietà morale di tutti i soci ….  il cammino dell’Unitre ha in sé la forza del divino espressa e sostenuta dai nostri cari discepoli!”
Il Presidente ha evidenziato che tale pensiero è sottolineato nel suo messaggio dalla Presidente Nazionale, Prof.ssa  Irma Re di Torino, per l’apertura dell’Anno Accademico delle sedi locali di tutta Italia. Ella espressamente, oltre ad affermare che la grande Famiglia Unitre è unita nella Cultura, nella Umanità e nella Solidarietà, sostiene: “ che il successo dell’Unitre non può essere accreditato ad una sola persona. Tutti coloro che hanno amato e frequentato l’Unitre, restando fedeli alla sua filosofia e alle sue finalità, hanno fortemente contribuito al suo successo con l’ augurio che “l’unione continui ad essere la nostra forza”
            Quindi il Presidente, invitando i soci-studenti a vivere nella quotidianità i valori dell’Associazione a cui aderiscono, si augura e spera che essa diventi patrimonio socio- culturale e morale della città supportata anche dalle istituzioni locali.
            Successivamente si è soffermato sul valore “Umanità”.
            Egli ritiene che i tempi siano maturi per invitare i soci studenti a vivere in concreto tali valori facendosi promotori ognuno di“ Amicizia Unitre” tramite la formazione di “Gruppi di Amicizia” per aiutarsi reciprocamente a vivere in pienezza i restanti anni della vita e forse anche allungarli. Crescere in “Cultura, Umanità e Solidarietà”, non in solitudine ma insieme ai compagni di classe, costituisce vera ricchezza. Si cresce operando il Bene e la Giustizia individualmente e insieme ai compagni di classe. L’unione farà la forza!
           
Purtroppo motivi organizzativi logistici non hanno consentito al Presidente di concedere brevi interventi a tutti i docenti presenti ma semplicemente “ai volti nuovi” e quindi: - alla Dr.ssa  Silvia Belfiore per gli incontri sul Sistema tributario italiano;
- alla Dr.ssa Tania Ghirlanda per l’arte;
- alla Dr.ssa Jessica Spinelli per Arte Terapia;
- al Sig. Sindaco e ai Sigg. Assessori comunali citati per il ramo pilitico-amministrativo di competenza: l’Amministrazione comunale nel suo complesso e le Finanze, Solidarietà sociale, Sviluppo economico e Cultura, Lavori pubblici, Urbanistica.

Il Presidente ha quindi annunciato le novità di maggiore rilievo per il nuovo anno.
Data la numerosità degli iscritti si è dovuta trasferire la sede degli incontri-lezioni presso il 2° Istitituto di istruzione superiore in via Catania n.83 di Augusta.
Presso il medesimo Istituto si terranno, da gennaio 2011, corsi in videoscrittura, navigazione in Internet e posta elettronica.
Dal mese di gennaio, considerato il positivo andamento della fase sperimentale, quindicinalmente, presso il plesso scolastico di via Dessiè di Augusta, si effettueranno le serate di “Umanità e Allegria” per gli alunni Unitre insieme agli amici  non vedenti e ai simpatizzanti Unitre della città.
Presso questo ultimo plesso settimanalmente:
- si effettueranno prove di canto tra soci Unitre tesi alla formazione del “Coro Unitre di Augusta” per partecipare al Festival dei Cori Unitre di Sicilia;
- si darà inizio all’attività di “laboratori vari” programmati o autorizzati dal Direttivo, che sicuramente contribuiranno a coltivare hobby e interessi onde migliorare lo stile di vita. Si favorirà la formazione di “Gruppi di Amicizia” tra soci studenti per favorire l’affiatamento e l’amicizia in gruppi, tramite la condivisione della quotidianità, delle letture, delle opinioni, delle cronache e della vita individuale e sociale;
- si darà la possibilità, ai possessori di personal computer, di partecipare a degli incontri di esercitazioni pratiche, a seguito dei corsi programmati, con l’assistenza di esperti.

            Quale ultima novità il Presidente ha informato che è già in fase di allestimento un sito Internet dell’Associazione consultabile in rete www.unitreaugusta.blogspot.com Esso costituisce un mezzo di informazione, comunicazione e confronto di idee e opinioni. Prossimamente sarà visitabile anche tramite un link nel sito del Comune di Augusta e di ciò ha ringraziato il Sig. Sindaco.

            Prima della chiusura della serata inaugurale il Sig. Sindaco, nel suo breve ma articolato intervento, si è complimentato con l’Associazione. Ha dato atto della vivacità e dell’entusiasmo che la caratterizza, palpabile in questa serata di apertura e ringraziato quanti ad essi si dedicano con amore, gratuità e professionalità.
            Il Dr. Carrubba ha sottolineato come l’Unitre di Augusta è considerata dalla sua Amministrazione  una valida e seria iniziativa socio-culturale e  ritenuta ormai un patrimonio culturale-morale della città. Pertanto, come in occasione del decennale Unitre, l’Amministrazione comunale, ha dato il suo sostegno con la pubblicazione del libro :”Si può dare di più … senza essere eroi” così anche oggi si augura di non fare mancare la sua condivisione alle valide iniziative.
            Inoltre il Sig. Sindaco ha voluto ringraziare il Dirigente scolastico, Prof. Carmelo Gulino, per la disponibilità data per i locali per i corsi culturali, presso l’Istituto scolastico da lui presieduto, così pure dell’aula didattica per i corsi di informatica. Si augura comunque, in un futuro non lontano, di disporre di idonei locali comunali in cui ospitare l’Associazione per lo svolgimento dei suoi programmi sociali.
            Il Sig. Sindaco infine ha voluto sottolineare che ha molto apprezzato il saggio campione del DVD in corso di realizzazione, curato dal Dr. Antonio Caramagno, quale valida iniziativa dell’Unitre di Augusta per fare memoria degli eventi locali della seconda guerra mondiale. Si è impegnato alla relativa sponsorizzazione di un certo numero di copie da distribuire agli studenti delle scuole della città e da omaggiare personalmente nei suoi rapporti interpersonali istituzionali. Ha anche dato ampio mandato al Presidente Caramagno  invitare, a carico del Comune, la Presidente Nazionale per un soggiorno di un fine settimana nella nostra città.

            La serata si è conclusa con la sentita recita della preghiera semplice di S. Francesco d’Assisi, già adottata quale preghiera ufficiale degli studenti Unitre di Augusta.

                                                                                                                                                                                                                                                     
Galleria  di alcune foto della serata di apertura:

Dott. Antonio Caramagno
Dott. Giuseppe Caramagno
Dott. Nicola Limma
Dr.ssa Silvia Belfiore
Dr.ssa Tania Ghirlanda
Dr.ssa Jessica Spinelli
Dr.ssa Milena Contento
Sig. Santo Rinzivillo
Sig.ra Tiziana Ranno
Dr.ssa Giovanna Fraterrigo
Ing.Prof. Michele Accolla
Sig. Niki Paci
Il Sindaco Dr. Massimo Carrubba
                             Conclusione con recita della preghiera semplice di S. Francesco D'Assisi

Nessun commento:

Posta un commento