giovedì 23 dicembre 2010

GALLERIA DI FOTO UNITRE
                                                                                                    TOMBOLATA  21 Dicembre 2010


                                 BROCHURE   UNITRE    NATALE  2010






Tombolata 21 Dicembre 2010
La sera del 21 Dicembre, abbiamo vissuto una bella serata di gioia e allegria presso la “Cavalera” in occasione della tradizione di ogni anno prima di Natale, che ci vede riuniti per trascorrere alcune ore in lieta compagnia. Eravamo 140 persone, e tutto si è svolto nella più affettuosa collaborazione, con l’allegra tombolata gestita dal nostro  Pippo Paci e da Pippo Morello, aiutati dalla nostra capoclasse Pina Patania. Il coro nascente dell’Unitre, preparato dal nostro maestro Pippo Bellistrì ha cantato canzoni natalizie ed era evidente la gioia di tutti. Sono stati con noi alcuni amici non vedenti che in compagnia del  nostro Presidente Pippo Caramagno, si sono sentiti meno soli, e hanno partecipato alla serata. In una brochure augurale ci è stato donato il messaggio di Padre Luca Saraceno, ricco di fede, amore e fratellanza. Quella sera veramente si respirava aria di allegria e di gioia e si toccava con mano come  l’Unitre non è solo un’associazione di cultura, ma molto di più, di umanità, perché stando insieme si può trovare tanta solidarietà confrontandoci e provando a capirci ed amarci di più. Grazie a tutti per questa bella serata.
                          Auguri di vero cuore.             Lina Di Grande

Numerosi e quasi impazienti di vivere un bel momento, noi dell’Unitre ci siamo ritrovati nella nota “Cavalera”, per anticipare la festa del Natale in un clima di vera convivialità.  Dopo il saluto iniziale del Presidente, il nostro coro recentemente formatosi, si è esibito con canti natalizi precedendo il gioco della tombolata magistralmente dopo animata dal nostro socio, nonché segretario, Pippo Paci aiutato dal socio Pippo Morello. Successivamente ci siamo preparati per la cena che ha avuto diverse portate per concludersi col dolce. Durante la cena i commensali hanno scambiato le proprie opinioni, riflessioni e commenti vari, ed erano tutti molto soddisfatti. La moglie del Presidente  ha letto il messaggio sul mistero del Natale scritto da Padre Luca Saraceno, mentre l’amica Rosaria Addia ha letto la preghiera inserita nella brochure che ci è stata distribuita. La serata è stata allietata dal socio Carmelo Addia e da Pippo Paci e grazie alla loro solita verve si è creato un clima di simpatica allegria. Essi girando per i tavoli, hanno coinvolto tutti gli alunni, anche quelli che non frequentano le lezioni di canto, e quindi meno intonati, e li hanno trascinati a cantare canzoni di ogni genere musicale. Il top della serata lo ha toccato il signor Greco che si è esibito cantando in inglese un successo di Frank Sinatra. Il nostro poeta Sebastiano Fichera ha recitato una sua poesia imperniata sull’esistenza della donna identificandola idealmente nella moglie del Presidente. La chiusura è stata deliziata dalla signora Pina Carriglio che ha cantato magistralmente accompagnata dal maestro Bellistri, una bellissima canzone napoletana. Infine, scambiandoci gli auguri di Buon natale e Felice Anno nuovo, soddisfatti della serata, abbiamo lasciato il locale verso mezzanotte. Stupenda serata! La nostra Unitre  è veramente un’Accademia di Cultura e Umanità presente in ogni sua manifestazione e unisce tante persone nel segno dell’allegria e dello scambiarsi le proprie esperienze. Grazie per la serata così piena di emozioni, e per me sono stati graditissimi i ringraziamenti ricevuti da parte dei compagni che mi hanno davvero commossa. Non sono poi così severa come appaio.
                                                                 Tanti auguri       Pina  Daniele
        
                 Ci sia permesso fotografare una serata ricca di emozioni e sentimenti oggi spesso assenti nelle nostre occupazioni giornaliere. Il tradizionale appuntamento denominato”tombolata” in prossimità del Natale, quest’anno è stato vissuto, crediamo, in un’ottica più ricca di affettuosità che di convenzionalità. Nei volti scorrevano sorrisi e sguardi positivi quasi a dimostrare il piacere di trovarsi in un contesto umano e familiare. E quando l’animatore Pippo Paci col suo assistente Pippo Morello, lanciavano i numeri per segnarli nelle cartelle, emergeva un’ansia come quella dei bambini quando giocano per vincere. Sì anche la nostra età stranamente si avvicina all’infanzia, segno questo che si torna ad avere un cuore di bambini che giocano insieme. Il clima della serata della tombolata crediamo sia stato all’insegna della spensieratezza, poche ore per mettere da parte preoccupazioni ed ansie, e lasciarsi trasportare in una parentesi di armonia e fusione amicale. Questo è un traguardo positivo che l’Unitre deve prefiggersi per dare respiro nelle quotidianità di ciascuno e incoraggiare i soci a dare il meglio di sé nei momenti dei nostri incontri, onde essere mano, cuore e abbraccio l’uno per l’altro. Con questo augurio ci accompagneremo verso il nuovo anno perché sia più ricco di umanità e di solidarietà, e con l’impegno di ciascuno, forse potremmo trasmettere più speranza e più amore a chi ci circonda. 
                                                                  Ad maiora           La Redazione






3 commenti:

  1. Quanta gioia e quanta allegria trapela da queste bellissime foto!!
    E' davvero piacevole vedere tutte queste persone gioire insieme.
    Complimenti a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione e alla riuscita di queste liete serate :-)
    Mi è gradito, in tale occasione, porgere i miei più affettuosi Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo alla signora Caramagno, al dott. Caramagno e a tutti i soci dell'Unitre Augusta (anche alla capoclasse).
    Che queste feste siano portatrici di pace e serenità nei cuori di tutti noi.
    Anna.

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi
    Sono una componente del coro, il ”mitico” coro dell’Unitre di Augusta.
    Lo definisco “mitico” perché vedo le cose in prospettiva e sono certa che, dopo le numerose prove che affronteremo fino a maggio, riusciremo a diventare non solo gradevoli all’ascolto, ma anche competitivi con gli altri cori. La grinta c’è , la voglia anche, quindi… forza ragazze e ragazzi!!!
    Ho partecipato alla serata organizzata per scambiarci gli auguri di Natale e mi è sembrata molto piacevole, anche perché è stata movimentata da recite di poesie e canti, non solo natalizi. Mi è sembrato che il coinvolgimento sia stato ampio e divertente. Certo mi sarei aspettata una maggiore partecipazione da parte degli uomini che, come al solito, si defilano in quasi tutte le occasioni , mi dispiace per loro, ma noi donne siamo sempre più attive, curiose, e simpaticamente caciarone.
    Un ringraziamento particolare mi sembra doveroso nei confronti di tutto il “gruppo di lavoro”, come amano definirsi, senza il quale non potremmo usufruire di queste opportunità di socializzazione e arricchimento personale sia culturale che sociale.
    In un abbraccio finale accolgo tutti e auguro un buon 2011.
    Tania Tudisco

    RispondiElimina
  3. Serata allegra e divertente dovuta alla presenza di persone MERAVIGLIOSE !

    RispondiElimina