giovedì 30 dicembre 2010

L’Unitre, la Città e il nostro blog

                                 Desideriamo da questo blog ringraziare i rappresentanti della Pubblica istituzione locale, che in occasione della cerimonia di apertura del nostro anno accademico 2010-2011, hanno voluto pubblicamente riconoscere la nostra Associazione “patrimonio morale” della cittadinanza per i valori che essa, da tredici anni, propugna e  diffonde:
“Cultura, Umanità, Solidarietà”.
            Essi sono i “valori” fondanti per gli associati a tutte le Sedi locali delle UNITRE d’Italia, facenti parte dell’Associazione Nazionale dell’Unitre di Torino.
Ciò detto desideriamo fare sapere che in ambito locale la nostra Sede, a mezzo del presente blog, telematicamente, vuole diffondere nella cittadinanza  questo patrimonio morale che, con i suoi valori, la nostra Associazione rappresenta.
Saremo quindi ben lieti di ospitare, quanto da parte di qualunque concittadino. residente o non residente, telematicamente volesse farci pervenire, in non più di una pagina formato A/4, circa sue maturazioni a seguito di  letture di particolare interesse, riflessioni e testimonianze di vita, fatti di cronaca vissuta che il nostro blog potrebbe diffondere e così fare riflettere e maturare nel lettore i valori Unitre.
Siamo convinti che ciascuno di noi, superando la ritrosia, la falsa modestia, la pigrizia, nel rispetto di una personale riservatezza, può notevolmente “arricchire” l’altro, comunicando se stesso e ciò facendo “arricchirsi”.
Nell’odierna società potremmo e dovremmo usare i mezzi oggi offerti dall’informatica per “arricchirci” reciprocamente di valori umani, uniche ricchezze effettive che non si acquistano con il denaro e che si possono reperire solamente in “mercati” particolari.
In questo senso, trasferire tale valore alle nuove generazioni sarebbe un modo per suggerire loro un buon uso di parte del loro tempo libero che è una importantissima risorsa da non sprecare.
Essendo la nostra una “Università delle Tre Età”, il nostro blog  è a disposizione anche dei giovani che possono sì “ricevere” dalla saggezza ed esperienza degli adulti, ma possono anche “dare” molto agli adulti con la loro intelligenza più viva, con la freschezza dei loro anni, con il loro sapere aggiornato e con la testimonianza della loro vita, oggi profondamente diversa rispetto a quelle delle precedenti generazioni.
Volendo dare un’apertura massima alla Città, desideriamo infine dire che il nostro blog è aperto anche ad ospitare la voce di tutte le Associazioni locali che si occupano delle diverse problematiche di  disabilità, degli emarginati e degli ammalati in qualsiasi forma, che per motivi vari non possono approntare o gestire un proprio blog.
Nella rubricaL’Unitre, la Città e il nostro blog” desideriamo accogliere:
  • testimonianze di volontariato;
  • testimonianze circa il modo di vivere la propria sofferenza fisica e/o morale;
  • cronaca personale per condividere fatti e circostanze di gioia personale;
  • pensieri e riflessioni sul “tempo presente” riguardanti aspetti sociali, economici, morali, religiosi;
  • esperienze personali vissute che possono costituire utili suggerimenti di vita;
  • vicissitudini e testimonianze di vita dei tanti giovani e meno giovani concittadini studenti, lavoratori, imprenditori, professionisti che per motivi diversi lavorano e vivono fuori, in Italia o all’estero.
Ci auguriamo che il 2011 possa segnare l’avvio di questa nuova “avventura telematica” della nostra Associazione.

                                                                                              Il Presidente
                                                                                   
     

Invito al dialogo diretto ai concittadini “lontani”
ma “vicini” con il cuore

                                                                                              Augusta, 30 dicembre 2010

                                                                       Carissimo concittadino,

            sono certo che, anche se motivi di studio, di lavoro o professionali ti hanno allontanato dalla città natale, che rimane nel tuo cuore anche perché in essa continuano a vivere tanti tuoi cari e te ne rammarichi quando non la trovi conforme alle tue aspettative.

            Ritengo che possa farti piacere sapere che in essa da tredici anni opera una realtà di promozione sociale come l’UNITRE -  Università delle Tre Età – Accademia di Cultura, di Umanità e di Solidarietà.
            Ti invito quindi, se ne hai voglia e tempo, a visitare il blog La Voce Unitre Augusta” ponendo particolare attenzione all’ultima rubrica “L’Unitre, la Città e il nostro blog”.

            Sappi che la nostra è una Associazione senza fini di lucro alla quale  i docenti, professionisti della città, circa 25 ogni anno, donano, con piacere, tempo e sapere.

            Gradiremmo, sottraendoti pochissimo tempo, interloquire telematicamente con te per “arricchire” umanamente la nostra comunità locale. Email: unitresedeaugusta@gmail.com; 
blog: “La Voce Unitre Augusta”
            Anche tu da “lontano”, con pochissimo tempo e senza alcun impegno economico, puoi fare molto: contiamo su di te!

            Abbiamo in animo piacevoli iniziative per i nostri concittadini “lontani” fisicamente, ma speriamo “vicini” con il cuore e quindi abbiamo bisogno della tua disponibilità al dialogo.

            Mi è venuto spontaneo interloquire con il “tu” per essere spontaneo e diretto.
           
Grazie della cortese attenzione, tantissimi auguri per il nuovo anno e un cordiale saluto.

                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                 

           

Nessun commento:

Posta un commento