giovedì 23 dicembre 2010

Tombolata del 21 dicembre 2010

Tombolata del 21 dicembre 2010




                                                                   Pippo  Bellistrì
                                                       Socio onorario Unitre Augusta

CON LA VISTA DEL CUORE

E’stata una piacevolissima serata, quella trascorsa insieme ai tanti amici dell'Unitre da parte di un gruppetto di non vedenti dell'UIC di Augusta.
E’ stato meraviglioso sentire le voci di tutti, anche di amici lontani nel tempo ed è simpatico essere stimolati ad esprimere ad altri i nostri sentimenti di affetto e di sincera amicizia.
E’ bello vedere con la vista del cuore, perchè è ciò che è accaduto presso il ristorante dell'hotel “La Cavalera” martedì sera, 21 dicembre 2010, in occasione della tombolata natalizia.
Con queste mie parole spero di trasmettere a chi ci legge, la simpatica confusione dei coristi,
la gioia, la commozione che ho avuto, quando insieme agli amici del coro dell’Unitre  di Augusta, e con la preziosa collaborazione dell'amica Pinuccia  Carriglio, abbiamo cantato alcuni brani natalizi, pur avendo avuto a disposizione, solo qualche  ora di prove.
Immagino i loro volti soddisfatti perchè con il nostro impegno certosino, in ogni caso siamo riusciti  a comunicarlo ai numerosi presenti.
E’ovvio che ben altre prove più meticolose e impegnative ci aspettano in vista dell'importante appuntamento con il festival delle corali  Unitre, ma vi assicuro che ci impegneremo per essere pronti  e protagonisti. 
Consentitemi di esternarvi una metafora musicale sulla polifonia, che indica la consonanza di diverse voci che formano un unico coro. Voci che simultaneamente risuonano, e non voci soliste,
un pentagramma in cui tutti hanno la propria tonalità. In un coro polifonico ogni sezione ha la sua voce. Per me guidare questo  coro è un compito che oggi mi commuove particolarmente, mi dà una gioia intima e mi fa sentire disponibile, ed utile agli altri.
Vorrei esprimere il mio grazie al  dinamico amico presidente Pippo Caramagno, per avermi concesso questa opportunità di crescita e mi piace vedere con il cuore anche il suo volto soddisfatto e, perchè no orgoglioso, mentre ci sostiene e ci conforta, esortandoci a fare sempre meglio. Io penso che nelle 3 direzioni dell’Unitre: Cultura, Umanità e Solidarietà con la dovuta attenzione, potremo vivere  momenti forti e costruttivi, alla luce del carisma che ci unisce.
Mentre butto giù questo articolo ci accingiamo a celebrare l'ultimo scorcio di questo primo decennio del terzo millennio e  speriamo di riuscire  a donare in futuro con il canto del  nostro coro,  momenti di spensieratezza. Agli allievi della nostra Unitre di Augusta e alle loro famiglie   auguriamo di conservare, anzi d'accrescere il gusto della vita, vivendola fino in fondo, secondo l'insegnamento del mai dimenticato  Papa Wojtyla. Ciò ci induce a dare alla società un contributo  fattivo e di lealtà, per rendere la nostra vita più bella e più vivibile, continuando a vedere il prossimo con la vera vista  del cuore.
                                                                                  Giuseppe Bellistrì
  socio onorario  Unitre di Augusta

 

Nessun commento:

Posta un commento