sabato 19 febbraio 2011

Intervista al Presidente "Nuova Augusta" Sig. Francesco Messina

  

                                     Il  Presidente dell'Associazione "Nuova Augusta"
                                                  Sig. Francesco Messina
                       
Intervista per UNITRE Augusta
Concessa dal Presidente dell’Associazione A.S.D. Nuova Augusta onlus  Sig…Francesco Messina
Il 14/02/2011

Brevissima presentazione dell’Associazione

Essa opera nella città dal 1991. Soci fondatori: Sig. Messina Francesco, Spadaro Giovanni, Maddaleni Romolo, De Sensi Giuseppe, Bellistri Giuseppe. Numero dei soci attuali 62
Direttivo composto dai: Sigg Messina Francesco, Santanello Giovanni, Roggio Mario, Licciardello Mariano, Ippolito Calogero
Presidente in carica Sig. Messina Francesco dal 1991 anno di fondazione (03/12/1991)
Età 39 -  Titolo di studio:  Diploma Ragioniere
Breve curriculum: Consigliere di quartiere nel 1990, impiegato presso l’Aias dal 1991 al 1995, impiegato comunale dal 11 Dicembre 1991

Famiglia di origine:
-         padre Sig Messina Salvatore vivente età 73
-         madre Sig.ra Solano Santa vivente età 64
-         fratelli e sorelle n° 1 fratello, 2 sorelle residenti in Augusta;

La propria famiglia: singol

Fatti e circostanze significativi della vita personale o familiare che possono contribuire alla crescita umana del lettore dell’intervista e/o comunque che hanno segnato una svolta della propria vita  
Volontariato.

Concezione della vita
L’unico interesse è la continuità ad aiutare i ragazzi diversamente abili,
Hobby e interessi
Le belle donne

Che cosa mi ha spinto al volontariato o all’attività di servizio alla città e come vivo il mio impegno nell’Associazione o nel club?
Nel 1989 facevo parte di una società sportiva di atletica leggera di Siracusa, ero un atleta di punta, gareggiavo ottenendo ottimi risultati, vivendo la mia disabilità in maniera positiva.
Per la prima volta in vita mia mi sentivo io il protagonista e non lo spettatore inerme, incapace di partecipare. Per tal motivo l’anno dopo decisi, insieme ad un gruppo di amici, di fondare una società ad Augusta, per dar modo ai ragazzi diversamente abili della mia Città di poter vivere quella esperienza fantastica che io avevo già avuto modo di provare ed essere così inseriti nel mondo sportivo ma anche sociale.

Attività attuale dell’Associazione o del Club
Calcio a 5, Atletica leggera, Bocce,, attività ricreative.

Come sentono e vivono i soci l’Associazione o il Club?
Con grande gioia ed entusiasmo, il nostro allenatore, Sig. Sebastiano Mazziotta, è capace di creare sempre nuovi stimoli e nuove iniziative, coinvolgendo tutti i componenti della società, seppur con grossi sacrifici specie sul versante economico

Come vorrei che fosse l’Associazione o il Club?
Vorrei la collaborazione sincera e vera da parte delle persone che spesso in assemblee pubbliche dicono di voler bene questa società, ma dopo, con i fatti, ci troviamo spesso da soli ad affrontare problemi che ci costringono a rinunciare o ridurre la nostra attività. Certamente avendo un aiuto economico creerei “Il dopo di noi” ossia delle strutture adatte a poter ospitare ed inserire nel mondo sociale i ragazzi disabili, che purtroppo, considerando che nessuno è eterno, sono destinati a restare da soli con la loro disabilità.

Programmi  in corso di realizzazione e futuri dell’Associazione
Il futuro della nostra società è legato alla ricchezza economica della società stessa. Siamo iscritti a tutti i campionati organizzati dalla nostra federazione dal calcio a 5 , atletica leggera, bocce, nuoto, delle varie categorie sia regionale che nazionale, naturalmente dipende tutto dalla disponibilità economica.

Grazie di cuore a tutti i soci dell’ UNITRE per la sensibilità, la bontà e la vicinanza che sentiamo da parte loro nei nostri confronti. Basta poco per far felice i ragazzi della mia Società.

                                                                       Francesco Messina




                                    La squadra di Calcio a 5 con i volontari,
                                   con il presidente Francesco Messina e con
                                   l'allenatore-amico- padre Sig. Sebastiano Mazziotta

                                                                        

2 commenti:

  1. Ringrazio con piacere il Sig. Francesco Messina dell’intervista concessaci nell’ambito della rubrica “Cerchiamo l’uomo”.
    Essa, con i suoi contenuti, nella sua semplicità, rispecchia veramente l’uomo che Francesco esprime facendosi “conoscere”.
    Francesco Messina, giovane di 39 anni, è persona nota nella città da almeno 20 anni.
    Con molta umiltà egli si è imposto, all’attenzione della cittadinanza per avere sposato la nobile causa dell’aiuto concreto, morale e fisico, ai giovani diversamente abili, ai quali ha dedicato e dedica, con la preziosa collaborazione del Sig. Sebastiano Mazziotta, tutto il suo tempo libero ed anche e soprattutto il suo cuore. E’ sufficiente dire che è cofandatore e Presidente in carica dal 1991 dell’Associazione di cui è detto nell’intervista.
    Francesco, per tutti in città, Ciccio Messina, è maggiormente ammirevole in quanto, come noto, vive la sua disabilità con grande dignità e serenità, nonché con costante e concreto impegno verso i giovani meno fortunati.
    Complimenti carissimo Ciccio! Sicuramente il buon Dio ti assiste e l’affidarti a Lui sarà motivo di grande gioia interiore, pur nella quotidiana difficoltà che vivi.
    Tramite il tuo farti conoscere a mezzo dell’intervista, sei di esempio a tutti noi apparentemente “più fortunati” ma, forse, meno capaci di vero Amore verso il prossimo bisognoso e dimentichi che alla fine della vita terrena, ciò che conta, è soltanto se siamo stati capaci di Amare soprattutto l’altro nel suo bisogno.
    Ti auguro di perseverare nella tua costante azione, ormai ventennale, intrapresa e di non demordere rispetto agli obiettivi che ti sei proposto. La tua è senz’altro una nobile causa da condividere e sposare.
    Ti ringrazio per la stima e simpatia che rivolgi a noi soci amici dell’Unitre di Augusta e per quanto è nelle possibilità della nostra Associazione ritienici disponibili alla collaborazione con la vostra Associazione alla quale, e a ciascuno dei suoi soci, a nome di tutti gli unitrini, auguro armonia, fortezza d’animo, serenità interiore e successi sportivi personali e di squadra.

    Pippo Caramagno

    RispondiElimina
  2. Peccato che dopo cinque profondi anni di volontarato ed impegno pluriquotidiano, ho visto subito dopo la mia uscita dall associazione per motivi di lavoro. .. veder fuori anche mio fratello Benedetto che da 10 ANNI AD OGGI ASPETTA UN PULMINO DELL ASSOCIAZIONE CHE NON ARRIVERA' MAI!!! Francesco Fricia

    RispondiElimina