mercoledì 2 febbraio 2011

D.ssa Neurologa F.Mazziotta


Incontri  del 9 – del 23 – e del 30 novembre 2010
Della D.ssa Neurologa Francesca Mazziotta

I Lezione: Neuropatie periferiche
Le neuropatie periferiche rientrano nelle patologie del sistema nervoso periferico e sono affezioni che riguardano i nervi, i quali per cause di diversa natura (compressione meccanica, diabete mellito, uso di farmaci fra i quali i chemioterapici, uremia, cause genetiche ect).
Qualsiasi sia la causa come il nervo colpito i sintomi sono “sensazione di addormentamento” della parte interessata, perdita di forza, algie urenti, alterazioni cutanee legate alla scarsa sensibilità ect.
In particolare la forma più nota di neuropatie periferiche è il Tunnel carpale, patologia nella quale il n. mediano viene compresso al polso per via di infiammazione legata all’usura e talora per fenomeni artrosici. Si accompagna a sensazione di addormentamento delle prime tre dita della mano, specialmente di notte.

II Lezione: Miopatie
Le Miopatie sono un gruppo di patologie anch’esse di origine varia (genetica, tossica, infiammatoria, da farmaci, tumorale, metaboliche), che colpiscono i muscoli. Pertanto i sintomi saranno progressiva perdita di forza, difficoltà a mantenere la stazione eretta e deambulare ma anche nel compiere gesti di vita quotidiana. Inoltre i muscoli andranno incontro a progressiva riduzione di volume (atrofia). Nei casi gravi il paziente sarà costretto sulla sedia a rotelle.

III Lezione: Sclerosi Multipla
Patologia che colpisce la “sostanza bianca (MIELINA)” ossia una porzione del sistema nervoso centrale fondamentale per il funzionamento dello stesso. Poiché la sostanza bianca è diffusa nel sistema nervoso centrale, i sintomi sono vari (alterazione della coordinazione ed equilibrio, deficit di forza di una o più regioni corporee, deficit della sensibilità, disturbi della parola, della vista, dell’udito ect). L’età media di insorgenza è intorno ai 40 anni, sebbene ci siano casi più precoci e casi più tardivi; le ipotesi patogenetiche, ossia riguardanti l’origine di detta patologia, sono svariate, fra queste un attacco da parte del sistema immunitario contro la mielina, probabilmente scatenato da agenti esterni.
L’aspettativa di vita è variabile, a seconda del tipo di sclerosi multipla, di fatto resta una patologia invalidante che richiede terapie farmacologiche oltre che fisiche.


Il grazie e il saluto del presidente

1 commento:

  1. Iniziare il corso accademico con delle lezioni su problemi di salute, non è stato certo tra i più allegri, ma specialmente l'argomento della prima lezione ci ha trovato quasi tutti interessati perchè è un prblema che riguarda molti. La D.ssa Mazziotta è stata capace di tradurre i termini medici più tecnici con un linguaggio più comprensibilie, catturando così la nostra attenzione. Molto disponibile a rispondere alle più disparate domande individuali. Molto paziente e brava.
    Tania Tudisco

    RispondiElimina